Vai al contenuto

NUTRACEUTICA

Per la salute dell’organismo, la prevenzione
ed il trattamento delle malattie

COS’È LA NUTRACEUTICA?

Il termine “nutraceutica” fu introdotto nel 1989 dal dottor Stephen De Felice, il quale coniò questa definizione unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica” per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti e i principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi per la salute, la prevenzione ed il trattamento delle malattie. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi come omega-3 e omega-6, le vitamine ed i complessi enzimatici.

BENEFICI PER L’ORGANISMO

L’assunzione di alimenti o integratori nutraceutici  ha una moltitudine di ambiti di applicazione, aiuta a migliorare la salute dell’organismo, contribuisce a prevenire l’insorgenza di particolari malattie, anche croniche, ritarda il processo di invecchiamento e aumenta l’aspettativa di vita.

Rispetto a medicinali e farmaci, i nutraceutici hanno il vantaggio di agire in alcune patologie croniche in maniera morbida, senza dare effetti collaterali e possono essere assunti da chiunque, nel rispetto delle indicazioni e delle avvertenze di ogni singolo prodotto.

SICUREZZA PER I CONSUMATORI

In Italia, gli integratori alimentari devono attenersi a diversi regolamenti, ad esempio devono essere approvati dal Ministero della Salute e citati nell’apposito registro. Inoltre, in base alle regole stabilite dalla Comunità Europea in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, devono recare sulla confezione la tabella dei valori nutrizionali e specificare i benefici che apportano all’organismo.

QUALITÀ DI VITA

I nutraceutici perciò contribuiscono al normale funzionamento dell’organismo e aiutano a compensare eventuali carenze nutrizionali, ma è importante inserirli all’interno di un equilibrato regime alimentare, ricco di frutta e verdura, accompagnato da uno stile di vita sano e una regolare attività fisica.

Un grande aiuto per il raggiungimento di un “invecchiamento di successo” è rappresentato dall’utilizzo di nutraceutici in ambito di prevenzione e terapia delle patologie che più frequentemente caratterizzano l’invecchiamento, quali le dislipidemie, l’osteoporosi e la sarcopenia. La Nutraceutica può aiutare la longevità e la qualità dell’invecchiamento.